Trading Oro Online con CFD

by admin

Fare

trading oro ora è molto semplice e conveniente e persino il meno esperto dei traders lo può fare. In passato, se uno voleva negoziare CFD sull’oro, l’unica opzione era quella di comprare oro fisico, cioè oggetti in oro (lingotti, monete in oro, gioielli in oro). Ora invece si sono aperte moltissime opzioni per chi vuole fare trading sull’oro direttamente da casa.

 

Per via dei costi alti anche nel trading online, vi consigliamo il trading CFD sull’ oro più economico possibile: l’ETF. Gli Exchange Traded Fund sono dei fondi dedicati a determinati strumenti o materie prime. Per dimostrarvelo, vi presentiamo una comparazione tra due diverse opzioni di trading. (Nel caso non visualizzaste nulla qui sotto, cliccate F5 per ricaricare la pagina). Come potete vedere, passiamo da migliaia di euro a poco più di 100. Ovviamente questo è solo un consiglio di procedura, utile soprattutto a coloro che tradano online per le prime volte.

Per quanto riguarda la scritta sotto i grafici “prezzi offerti da Plus500”, vuol dire che i prezzi comprendono anche la piccolissima quota di commissione che si prende il broker online, di gran lungo pi economico rispetto alle banche.

Sempre più intermediari finanziari si sono avventurati in questo mercato e il numero di piattaforme di trading e di prodotti disponibili per il trader è vastissimo. Si possono comprare fondi legati all’andamento dell’oro, come gli ETF sull’oro, opzioni, futures, CFDe altri strumenti derivati costruiti sul metallo giallo. Questi strumenti ci permettono non solo di comprare oro, ma anche di puntare al ribasso se ci aspettiamo un momentaneo ribasso delle quotazioni, permettendoci quindi di guadagnare sia quando l’oro sale sia quando scende.

 

Un altro metodo per negoziare indirettamente sull’oro è quello di negoziare sulle società legate a scoperte minerarie o alla vendita dell’oro. La scoperta di un giacimento può far lievitare il valore di una società mineraria di parecchio.

 

Ed ecco qui due broker per fare trading oro online. Plus500 e 24option (per negoziare opzioni binarie sull’oro).

apri un conto demo con plus500

Grazie alla marginazione, i traders possono fare trading online sull’oro. Non è infatti necessario disporre di immensi capitali. Basti pensare che un’oncia (28.34 grammi) attualmente è intorno ai 1780 dollari… questo significa che il prezzo spot al grammo è di circa 62.81 dollari. Comprare un kg d’oro significa quindi spendere oltre 62810 dollari.

 

Con la marginazione invece, per negoziare su di un kg d’oro, ipotizzando un leverage 1:100, bastano 628.10 dollari, un centesimo del capitale necessario. E’ però importante ricordarsi che il guadagno e la perdita potenziali saranno calcolati sull’importo levered, cioè su 62810 dollari, non su 628.10 dollari… questo significa che, se non si avrà abbastanza margine a garanzia, piccoli movimenti dell’oro a nostro sfavore potrebbero portarci ad una margin call… mentre se invece siamo fortunati il nostro trade potrebbe farci raddoppiare il nostro capitale in brevissimo tempo.

+ Contotrading.it

Comments


Comments are closed.